PSD2

la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2, è entrata in vigore il 13 gennaio 2018.

Ma che cos’è la PSD2?

PSD2 è la nuova Direttiva Europea sui pagamenti, Payment Services Directive, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei pagamenti digitali e aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento. Definisce un quadro giuridico comunitario moderno e coerente per i servizi di pagamento elettronici.

Perché è stata introdotta?

PSD2 si inserisce nell’ambito degli interventi di modernizzazione del quadro normativo del mercato europeo dei pagamenti, volti a creare sistemi di pagamento elettronico sicuri, efficienti ed innovativi per consumatori, imprese ed esercenti, con l’obiettivo sostanziale di rendere più armonico il sistema dei pagamenti.

PSD 2, oltre ad intervenire e regolamentare le banche, si rivolge anche a tutti quelli definibili come operatori terzi,definendo diritti e obblighi verso gli operatori finali

In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:

  • Garantire maggiore trasparenza nei servizi di pagamento e nei costi
  • Assicurare una maggiore sicurezza nelle transazioni, con il potenziamento dei diritti degli utenti e requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento
  • Innovazione nei servizi di pagamento online
  • Aumentare la competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online

Chi sono e quali servizi offrono gli operatori terzi?

Il correntista che utilizza l’internet banking ha la possibilità, a propria discrezione, di permettere l’accesso al proprio conto di operatori terzi (Third Party Providers) allo scopo di:

  • Accedere ad info sui propri conti
  • Gestire operazioni di pagamento

I soggetti terzi definiti da PSD2 sono di tre tipi:

  • PISP (Payment Initiation Service Providers): Permettono di trasferire denaro ed effettuare pagamenti, con addebito su un conto corrente scelto dal cliente
  • AISP (Account Information Services Providers): Permettono al consumatore di ottenere un quadro completo di tutti i conti correnti del cliente, anche se aperti presso altre banche.
  • CISP (Card Issuer Service Providers): Prestano al consumatore servizi di apgamento basati su carta consentendo di definire di volta in volta il conto corrente di addebito. Il Cisp può anche chiedere in via preventiva la verifica della disponibilità dell’importo dell’operazione.